Patente di Smartphone a.s. 2021/2022 – 2a edizione

Patente di Smartphone a.s. 2021/2022 – 2a edizione

Si è concluso da pochi giorni il progetto “Patente di Smartphone”. La cerimonia di consegna del patentino “personalizzato” a ciascun alunno delle classi prime della Secondaria di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso, a seguito del superamento del test finale, si è svolta, infatti, martedì 31 maggio 2022. L’iniziativa, giunta per l’I.C. Ponte alla seconda edizione, è stata realizzata in collaborazione con l’I.I.S. Telesi@, scuola capofila della Rete di scuole “Campania Bullying Stop”, alla quale l’I.C. Ponte ha aderito da subito, riconoscendo il valore del confronto e della collaborazione tra scuole nella gestione di un fenomeno così complesso e delicato.

Il progetto “Patente di Smartphone” trova il suo riferimento normativo nella Legge nazionale 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” ed è finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyberbullismo; intende definire modalità e norme per un uso consapevole e sicuro dello Smartphone negli adolescenti al fine di sensibilizzarli circa i pericoli connessi all’uso dei cosiddetti “dispositivi connessi”. In questa ottica, gli studenti protagonisti del progetto, sapientemente guidati dalle docenti coordinatrici di classe e dalla Referente d’Istituto, appositamente formate, hanno anche realizzato volantini digitali sull’importanza della privacy e, in generale, sulla campagna contro il bullismo e il cyberbullismo. Anche i genitori degli alunni sono stati coinvolti, sia in un incontro formativo tenutosi a marzo sia nella condivisione del Patto genitori-figli, una sorta di alleanza operativa scandita in 14 punti attinenti ad impegni precisi di responsabilità reciproca. Alla cerimonia conclusiva del progetto hanno partecipato, da remoto, tutte le scuole della Rete aderenti al progetto, e la Senatrice Elena Ferrara, promotrice e prima firmataria della Legge 71/2017.

Vivo apprezzamento è stato espresso dalla Dirigente, prof.ssa Marlène Viscariello, e da tutta la comunità scolastica, per l’alta valenza educativa di un progetto che, nell’ottica dell’esercizio di una cittadinanza digitale attiva e consapevole, si è intrecciato perfettamente all’insegnamento trasversale dell’educazione civica. In considerazione della valutazione più che positiva del percorso, emersa durante l’incontro del 5 maggio, tenutosi presso il cinema “Modernissimo” di Telese, con la partecipazione della Senatrice e dei Dirigenti scolastici e/o referenti delegati delle scuole aderenti al progetto e delle associazioni coinvolte, oltre che dell’ASL e della Polizia postale, il progetto sarà sicuramente proposto anche alle future classi prime in una versione ancora più completa e coinvolgente.

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Sabato, 11 Maggio, 2024 - 05:29