IL SUONO DELLA PRIMA CAMPANELLA – Scuola Secondaria di I grado di Ponte

IL SUONO DELLA PRIMA CAMPANELLA – Scuola Secondaria di I grado di Ponte 

13 settembre 2023: primo giorno di scuola. Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Ponte, alcuni accompagnati dai genitori, attendono emozionati, il suono della prima campanella dell’anno scolastico 2023/2024. Al suo posto si eleva un brano musicale prodotto da un corno; l’attenzione è percepibile negli sguardi incuriositi dei presenti. Terminato il brano si parla di quanto avvenuto la notte del 31 agosto a Napoli.

Quest’anno la prima campanella è stata sostituita dal suono del corno, per ricordare ed onorare Giovanbattista Cutolo, un giovane di 24 anni, appassionato di musica e pieno di vita, che all’alba di pochi giorni fa, nella centralissima piazza Municipio di Napoli, è stato ucciso per futili motivi da un ragazzo di 16 anni con tre colpi di arma da fuoco.

Questa, che è stata definita “una tragedia culturale”, ha come antidoto la promozione della diffusione della cultura in tutte le sue espressioni e la divulgazione della bellezza della musica, che così profondamente ha guidato e appassionato la vita di Giovanbattista.

Bisogna smantellare la mentalità distorta dei soprusi e della violenza tra le giovani generazioni e accompagnarle nel difficile compito di imparare a gestire pacificamente i conflitti che inevitabilmente si presenteranno nella loro vita.

Il nostro Istituto, l’I.C. di Ponte, ha scelto di aderire all’iniziativa promossa dalla rete delle Scuole Secondarie di I grado a Indirizzo musicale della Campania, perché non vuole rimanere indifferente davanti a questo grave episodio di cronaca, schierandosi nettamente contro ogni forma di violenza e sopraffazione e vuole farlo esplorando il mondo della musica, assaporandone l’universale bellezza.

Mercoledì, 13 Settembre, 2023 - 22:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Domenica, 14 Aprile, 2024 - 00:57