Informazione e orientamento a scuola: l’I.C. di Ponte incontra la Brigata Bersaglieri “Garibaldi”

Informazione e orientamento a scuola:

L’I.C. di Ponte incontra la Brigata Bersaglieri “Garibaldi”

Nella mattina del 29 novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. di Ponte hanno partecipato alla conferenza di orientamento e informazione con il Comando Brigata Bersaglieri "Garibaldi".

In presenza del Maggiore Cosimo De Vita, comandante della 101a Compagnia Comando e Supporto Logistico “Arditi” del 4° Reparto Comando e Supporti Tattici Bersaglieri, con la visita a sorpresa del Colonnello Arconi Fabrizio, capo ufficio affari territoriali del COMFOP SUD e con il contributo di altri esponenti del nostro Esercito Italiano, in ambienti festosi e allestiti per l’occasione con i colori della bandiera italiana, si è svolta la conferenza orientamento, durante la quale sono stati trattati temi molto attuali che hanno enormemente interessato i giovani studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso.

Il maggiore Cosimo De Vita ha fatto un breve excursus sulla storia dell'esercito nelle missioni di pace, per poi soffermarsi sui pericoli connessi all'uso dei petardi e ai fuochi d'artificio, argomento molto utile anche in vista delle imminenti festività natalizie che vedono, purtroppo, il verificarsi di molti incidenti legati a un uso scorretto di tali dispositivi, soprattutto fra i più giovani.

Altra tematica affrontata è stata quella del ruolo delle donne nell'esercito raccontato dalla voce di due giovani militari.

Infine, anche in un’ottica di orientamento, sono state illustrate le modalità di arruolamento.

Il maggiore De Vita ed i suoi collaboratori hanno infatti illustrato gli step della carriera militare facendo partecipare gli alunni ed i professori in prima persona. L'incontro si è svolto dunque in spensieratezza e sorrisi, ma allo stesso tempo ha gettato le basi affinché i ragazzi sappiano come poter intraprendere la carriera militare e acquisiscano una maggiore consapevolezza civile e sociale.

Gli alunni hanno rivolto molte domande ai militari presenti riguardo alla loro carriera, mostrando un vivo interesse e un particolare coinvolgimento.

L'incontro si è svolto in accordo tra Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero della Difesa ed è incluso nelle 30 ore dedicate all' orientamento scolastico.

Lunedì, 4 Dicembre, 2023 - 22:00
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 14:47