25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - Secondaria di I grado di Ponte

25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - Scuola Secondaria di I grado di Ponte

“Sarò l'ultima donna lo sento…sarò l'ultima donna violata”. Così, lo scorso 25 novembre, sulle note della canzone 'Ni una menos' si è concluso il momento di riflessione organizzato per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Ponte in occasione della giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne.

L'incontro si è svolto nell'aula magna con la collaborazione dei ragazzi e di tutto il personale scolastico.

Gli alunni delle classi prime hanno illustrato alla platea i propri elaborati, riflettendo al contempo sugli ultimi avvenimenti di cronaca riguardanti i femminicidi. Nonostante la giovane età, essi hanno mostrato una profonda sensibilità riguardo l'argomento trattato. A seguire vi è stato l’intervento dei ragazzi delle classi seconde, i quali hanno rielaborato il tema interamente in lingua inglese. Infine, gli alunni delle classi terze hanno sottolineato i molteplici aspetti che la violenza può assumere: verbale, psicologica, sessuale. Inoltre, essi hanno ripercorso le tappe dell’emancipazione femminile attraverso un’attenta e puntale ricerca storica. Le emozioni provate dai nostri ragazzi si percepivano già dai loro occhi, lasciando presagire un futuro migliore.

Sicuramente il seme piantato in questa significativa giornata troverà terreno fertile nei loro cuori, in modo da costruire un futuro senza violenza.

Domenica, 3 Dicembre, 2023 - 16:30
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Martedì, 18 Giugno, 2024 - 04:04