I nonni… quei legami che raccontano le radici – Scuola Primaria di Ponte, Paupisi e Torrecuso

I nonni… quei legami che raccontano le radici – Scuola Primaria di Ponte, Paupisi e Torrecuso

Lunedì 2 ottobre 2023, in occasione della festa dei nonni, le Scuole Primarie di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno organizzato una giornata dedicata a loro. I nonni sono il patrimonio più grande che possediamo, quotidiana fonte di affetto ed esperienza, di cure e di amore.

I nonni sono i depositari della storia familiare, tramandano ricordi e tradizioni, e permettono in questo modo, ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti e alle giovani generazioni di conoscere la loro provenienza e le loro “radici”, utili a costruire la propria identità e trovare il proprio posto nell'universo familiare.

La Scuola Primaria di Ponte ha organizzato la mattinata accogliendo i nonni con poesie, canti, pensieri speciali e balli tradizionali.

I teneri alunni delle classi prime hanno recitato una dolcissima poesia dedicata ai nonni; le classi seconde hanno esposto un saggio dell’arte loro, evidenziando le ragioni per cui i loro nonni sono speciali.

Gli alunni delle classi terze, quarta e quinte hanno allietato il pubblico esibendosi, rispettivamente, con i seguenti balli: tarantella beneventana, tarantella classica e quadriglia festosa.

Terminato questo momento gioioso, alcuni nonni hanno mostrato ai nostri alunni l’arte dgli antichi mestieri; le nonne Pina e Candida hanno mostrato come si fanno i “cecatielli”, nonna Mariolina ha mostrato l’arte di fare l’uncinetto e nonno Antonio ha presentato come si intaglia il legno. Bambini e ragazzi hanno potuto fare domande ai nonni e chiedere curiosità sui singoli mestieri. Infine, tutti hanno gustato pane e olio, la merenda dei nonni tipica dei tempi passati.

La Scuola Primaria di Paupisi ha festeggiato il 2 ottobre organizzando una piccola manifestazione all’interno della palestra, che ha visto come protagonisti sia i bambini che i loro nonni.

Gli alunni hanno omaggiato i presenti con canti, dediche e poesie, poi alcune nonne hanno dato dimostrazione della propria arte e di quelle che erano le attività principali che impegnavano il loro tempo.

I bambini hanno potuto osservare il lavoro a maglia con i ferri, l’uncinetto, il ricamo con il tombolo e con il chiacchierino, hanno apprezzato l’arte del riciclo di una nonna che crea oggetti con stoffe inutilizzate.

Tutti i bambini, già abili nel farlo, hanno, inoltre, cavato i “cecatielli” al banco preposto alla loro preparazione.

Con l’esposizione dei lavori di nonno Vittorio, che amava intagliare e modellare il legno di ulivo, sono stati ricordati tutti i nonni che non ci sono più, ma che continuano a proteggere i loro piccoli dall’alto.

La manifestazione si è conclusa con la condivisione di una merenda tradizionale offerta dagli alunni ai loro nonni.

La Scuola Primaria di Torrecuso ha organizzato un’uscita sul territorio alle “Cantine Iannella 1920”, per mantenere vivi i rapporti con il territorio e tramandare agli alunni le tradizioni. Nonni e nipoti hanno trascorso insieme momenti significativi mettendo a confronto usi e costumi del passato. Gli alunni, insieme alle maestre, hanno allestito la location con disegni, cartelloni, manufatti e hanno preparato una sorpresa per i nonni. Hanno visitato la cantina e hanno osservato le varie fasi della vinificazione, con tutti i passaggi dall’uva al vino. Nel piazzale antistante la bottaia, poi, si sono esibiti con canti, poesie, dediche e intervistato i nonni sulle antiche tradizioni. Infine, con un allegro trenino, si sono trasferiti tutti all’interno della bottaia, dove hanno trovato una tavola imbandita con i prodotti tipici. Il tutto si è concluso con un brindisi finale.

Si coglie l’occasione per ringraziare la Dirigente, prof.ssa Marlène Viscariello, che invita sempre tutti i docenti a dare il massimo in tutto ciò che si fa per e con gli alunni.

Infine, vogliamo augurare ogni bene ai nostri nonni prendendo in prestito una considerazione fatta da un nostro alunno, su una poesia di Alex Haley: I nonni non sono solo gentili e amorevoli, ma hanno anche un potere che non tutti hanno, cioè quello di rendere felici i propri nipoti.

Per la visione delle fotografie inerenti l’evento, si rimanda alla pagina Facebook: Istituto Comprensivo Statale di Ponte - BN, consultabile al seguente link https://www.facebook.com/profile.php?id=100094232061760

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 13:03