Ai nastri di partenza! Inaugurazione anno scolastico 2023/2024 – I.C. di Ponte

Ai nastri di partenza! Inaugurazione anno scolastico 2023/2024 – I.C. di Ponte

Il 13 settembre… ecco risuonare la campanella per le scuole di ogni ordine e grado della Campania e anche per il nostro Istituto Comprensivo di Ponte, con sedi associate di Paupisi e Torrecuso.

Le porte della nostra scuola si sono aperte e hanno accolto i nuovi e “vecchi” alunni, emozionati per il nuovo percorso e per le tante sfide che il nuovo anno porterà.

La Dirigente, Prof.ssa Marlène Viscariello, presso le singole sedi, ha accolto alunni, genitori e personale scolastico, accompagnata dalla presenza delle autorità locali: un chiaro segno del ruolo che la scuola vuole e deve rivestire all’interno della comunità. Un ruolo complicato e non sempre facile che può avere i suoi frutti solo lavorando in armonia con tutti, ognuno secondo le proprie singole competenze.

In un presente difficile, connotato dai tanti episodi di cronaca che riempiono i telegiornali e la nostra mente di preoccupazione, il compito dell’intera comunità è proprio quello di fornire gli strumenti indispensabili per aver chiara la rotta da perseguire.

Ad avviare la manifestazione, non poteva mancare il suono del nostro inno nazionale accompagnato dal momento dell’alza bandiera. Sono proprio gli alunni a partecipare in prima persona, sono loro i cittadini del domani e spetta a tutti, impegnati nella stessa direzione, garantire una costruzione, mattone dopo mattone, del loro futuro, secondo princìpi condivisi: rispetto dell’altro, della libertà, dei diritti.

Princìpi che sembrano, in un presente sempre più confuso, talvolta perdersi, ma che noi scuola, con il nostro entusiasmo, non dobbiamo mai perdere di vista ed essere in grado di affrontare qualsiasi sfida.

Auguri a tutti per questo nuovo anno, che sia un viaggio insieme... ricco di emozioni!

Domenica, 17 Settembre, 2023 - 18:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Domenica, 14 Aprile, 2024 - 01:11