Niente limiti ai miei sogni – Classe 4^ A Primaria Ponte

Niente limiti ai miei sogni 

Per la Giornata Internazionale della donna, gli alunni della classe 4^A della Scuola Primaria di Ponte hanno affrontato ancora una volta il delicato tema della “Parità di genere”, obiettivo 5 dell’Agenda 2030.

Con le diverse attività (letture, filastrocche, disegni, elaborati, ecc.), progettate anche nel compito di realtà, gli alunni sono stati sensibilizzati a riflettere, insieme alle proprie famiglie, sulla condizione della donna e sulle sue conquiste politiche, sociali ed economiche succedutesi negli ultimi decenni. In passato le donne, infatti, sono state vittime di molti pregiudizi e discriminazioni, tra cui il mancato riconoscimento di importanti diritti, come quello del voto.

Purtroppo ancora oggi in molti paesi del mondo le donne non possono esprimersi liberamente, seguire le loro passioni e scegliere un lavoro.

La parità di genere, ossia l’uguaglianza di diritti tra uomini e donne, costituisce l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per il quale nei prossimi anni tutti gli Stati si devono impegnare per cancellare ogni forma di discriminazione nei confronti di donne, ragazze e bambine.

Significativa e spunto di ulteriore riflessione è stata la filastrocca di Jolanda Restano “Niente limite ai miei sogni”.

Sabato, 9 Marzo, 2024 - 07:30
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Martedì, 18 Giugno, 2024 - 03:22