20 novembre: Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Classe 4^A Primaria Ponte

20 novembre - Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

La classe 4^A della Scuola Primaria di Ponte, per l’anno scolastico in corso, ha aderito al progetto UNICEF.

In occasione della Giornata Internazionale sui diritti dei bambini, è stato letto il libro “L’isola degli smemorati”, scritto da Bianca Pitzorno del comitato italiano UNICEF. La lettura del testo alla LIM, a voce alta da parte dell’insegnante insieme agli alunni, è rientrata anche nell’iniziativa Libriamoci (13-18 novembre).

Il racconto attraverso episodi divertenti spiega i diritti fondamentali dell’Infanzia e dell’Adolescenza: a non essere tenuti prigionieri, a non essere picchiati, a conservare la propria identità, ad avere una casa, cibo, protezione, a non essere separati dai fratelli, a essere trattati con affetto, a non fare lavori faticosi, a ricevere un’istruzione, a non essere discriminati dagli altri bambini, a giocare, a far sentire la propria opinione, a riunirsi con i genitori quando ne vengono separati. Questi principi sono stati sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989, un documento molto importante perché stabilisce i diritti inviolabili di bambini e adolescenti, propone gli strumenti per tutelarli e promuoverli concretamente e definisce anche i doveri degli adulti nei loro confronti. Oggi la Convenzione è stata ratificata da quasi tutti i paesi del mondo.

Il percorso, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e le attività interdisciplinari progettate, ha dato la possibilità agli alunni di esprimere il loro pensiero, di discutere, di confrontarsi e di condividere anche con i genitori quanto proposto a scuola. 

Il team docenti della classe 4^A Primaria Ponte

Mercoledì, 22 Novembre, 2023 - 21:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Mercoledì, 28 Febbraio, 2024 - 22:45