INSIEME SI PUÒ

I have a dream... Io ho un sogno (M. L. KING)

Ci siamo chiesti spesso se la scuola debba affrontare tematiche complicate e delicate come la guerra, la migrazione, la persecuzione. La risposta è stata sempre affermativa. Noi bambini non siamo isolati dal mondo che ci circonda e apprendiamo notizie dai telegiornali, dai discorsi preoccupati degli adulti, leggiamo i titoli dei quotidiani…

“Richiediamo delle risposte!”

Perché invece di parlare della guerra, in tutte le sue forme più orrende, non parliamo della pace e dell’importanza del suo valore? Prima di impugnare un’arma o fare del male dobbiamo pensare a ciò che potrebbe provocare. È molto importante salvaguardare noi bambini dalle brutture del mondo, perché saremo noi il futuro, noi il domani che nascerà da questo presente. Abbattiamo il muro dell’indifferenza e dell’egoismo. La pace nel mondo è possibile e si può raggiungere. Come? Dando valore agli altri, al nostro prossimo. Diamo a tutti la libertà di esprimere le proprie opinioni attraverso un confronto leale, perché la strada del dialogo è il primo, piccolo, vero passo, che conduce alla pace e alla realizzazione del suo significato, del suo valore.

Il primo gennaio di ogni anno, in tutto il mondo, si celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA PACE - Istituita nel 1968 da Paolo VI

 

Tutto quello che chiediamo è di dare una possibilità alla pace! (cit. John Lennon)

                                                                                                Gli alunni della classe 5^A di Paupisi

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 26 Aprile, 2024 - 08:05