All’I.C. Ponte-Paupisi-Torrecuso è tempo di bilanci sul Progetto Alimentare

Martedì 04 giugno 2019 si è tenuta l’ultima uscita del progetto triennale di Educazione Alimentare “Alimentiamo la Prevenzione”. Il progetto, articolatosi in otto incontri con esperti e sei visite guidate ad Aziende sul territorio Sannita, ha permesso agli alunni di fare nuove esperienze. I giovani allievi non solo si sono cimentati nella realizzazione di lavori propedeutici agli incontri, ma anche di testimonianza sui risultati e sull’interesse dimostrato durante le uscite.

“L’entusiasmo con cui avevamo accolto, nel 2016, la proposta di avviare un percorso di educazione alimentare – ha affermato la dott.ssa Marlène Viscariello – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale Ponte-Paupisi-Torrecuso - è stato ben ripagato. L’impegno di tutti gli alunni, dei plessi dei tre Comuni, la sapiente guida dei docenti di classe impegnati, la professionalità dei relatori unita alla loro sapiente mediazione culturale, hanno permesso ai giovani allievi di potersi addentrare in argomenti che sarebbero potuti essere “ostici” data la loro giovane età”. La DS ha poi continuato “Credo che l’obiettivo della Scuola di far riflettere gli alunni su un’alimentazione sana, un corretto stile di vita ai fini della prevenzione dell’obesità, delle malattie cardiovascolari e metaboliche e di quelle oncologiche, sia stato raggiunto. Ora tocca a loro e alle famiglie farne tesoro”.

La Dirigente, unitamente ai docenti: Francesco Basile, Rossella Lo Conte, Raffaela Raiola e al responsabile del Progetto d’Istituto Angelo Antonio Scarinzi, sono concordi sull’alto valore educativo dell’iniziativa quale concreta esperienza di veri e propri Compiti di Realtà e pertanto si sentono in dovere di ringraziare: l’Associazione Angela Serra Filiale di Caserta-Benevento nella persona della Referente Dott.ssa Maria Diana Fidanza e dei volontari intervenuti; l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nella persona del prof. Luigi Greco – Responsabile dell’Unità Specialistica di Gastroenterologia Pediatrica nel Dipartimento di Pediatria e Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali; il Distretto Culturale Palazzo Paolo V - Benevento; i sindaci dei Comuni interessati; la Coldiretti; le Aziende del territorio: DNA Group S.r.l.– Centro D’OC – Torrecuso, Azienda Agricola Davide Minicozzi (filiera del latte) – Paduli, Frantoio “Uliveto” di Cicchiello e Procaccini – San Lorenzo Maggiore, Panificio Torrepalazzo di Emilio Trosino – Torrecuso, Cantina Sociale - Solopaca, Azienda Agricola di Italo D’Aloia (apicoltore) – Solopaca.

Un doveroso ringraziamento va anche a quei genitori che hanno partecipato agli incontri e che sono rimasti soddisfatti dell’iniziativa.

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Sabato, Agosto 24, 2019 - 18:15