Uscita Didattica presso lo “Zoo delle Maitine” - Scuola dell'Infanzia di Ponte

Uscita Didattica presso lo “Zoo delle Maitine” - Scuola dell'Infanzia di Ponte

Il giorno 30 maggio 2023, tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Ponte hanno partecipato all’uscita didattica presso lo “Zoo delle Maitine”, una struttura che si propone di diffondere la conoscenza della biodiversità dei vari ambienti della Terra in tutte le fasce di età, particolarmente nelle giovani generazioni.

Avvalendosi di una équipe specializzata, la Direzione ci ha accolti e ci ha guidato attraverso percorsi educativi e laboratori didattici.

Nello Zoo abbiamo potuto conoscere animali di ogni specie: leoni, giraffe, ippopotami, pantere, zebre, pappagalli, cigni, scimmie, nandù e molti altri.

Un meraviglioso spettacolo del “Volo dei Rapaci”, tenutosi nell’Arena dello Zoo, ha affascinato piccoli e grandi e ha sensibilizzato tutti noi verso una filosofia di vita che si basa sul rispetto dell’ambiente e di chi lo occupa, a partire dagli animali fino alle piante e all’uomo.

Attraverso il laboratorio didattico “Simpatici Mostri”, sono stati presentati ai piccoli alunni diversi animali ospitati nello Zoo. Animali notoriamente bistrattati perché considerati “inabbracciabili”: insetti, millepiedi, serpenti e lucertole.

Una delle più belle capacità umane è quella dell’empatia, del saper comprendere e condividere un’emozione. Chi meglio degli animali può aiutarci a farlo? Non hanno la possibilità di parlare ma comunicano con il corpo e con lo sguardo.

Approcciarsi e adattarsi all’animale che ci troviamo di fronte, capire i suoi stati emotivi e i suoi pensieri, ci ha aiutato a sviluppare una maggiore sensibilità.

Le docenti della Scuola dell’Infanzia di Ponte

Lunedì, 5 Giugno, 2023 - 20:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 14:50