Ponte. Marcia per la Pace 2019

Giovedì 2 Maggio 2019, l'I.C. di Ponte ha organizzato la III edizione della marcia per la Pace, in collaborazione con enti e associazioni dei Comuni di Ponte, Paupisi e Torrecuso. La Marcia, quest'anno, è rientrata nella manifestazione nazionale "Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà" ed ha coinvolto tutti e tre gli ordini di scuola per esprimere e manifestare il bisogno di pace e solidarietà come valori fondanti della società.

 Gli alunni della Scuola Primaria "G. de Pietto” e della Scuola Secondaria di I Grado “M. de Mennato” hanno partecipato alla Santa Messa concelebrata da Don Donatello Camilli, responsabile della "Casa per la Pace" e dal parroco Don Alfonso Calvano; l'omelia è stata incentrata sul tema della pace e della solidarietà. Gli alunni della Scuola Primaria hanno animato la liturgia con i canti, diretti dal M° Candida Cerulo e curato l'offertorio; i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado hanno espresso le intenzioni sulla pace attraverso la preghiera dei fedeli.

 Significative le riflessioni dei parroci, la lettura del messaggio di Papa Francesco e molto incisivo l'intervento della Dirigente Viscariello. Dopo aver partecipato alla Santissima Messa, gli studenti accompagnati da docenti, genitori e dalla comunità pontese, insieme ai bambini della Scuola dell'Infanzia, hanno formato un corteo e sfilato lungo le vie del paese, esponendo i cartelloni creati dai ragazzi, recitando slogan, poesie e cantando "Viva la libertà".

 La marcia si è fermata in piazza Fontana Longa, dove i bambini e i ragazzi dell’Istituto si sono esibiti con performance, balletti e coreografie: "Ciao amico", "Pace, pace...mille patate", guidati dalle esperte Debora Ciaramella, Anna Formisano e Di Rienzo Giuseppina. La marcia è terminata alle ore 12.00 con il rientro degli alunni nelle rispettive classi, i ragazzi nel tempo scolastico restante prima dell'uscita, hanno commentato e riflettuto sulla giornata appena trascorsa.

Lunedì, 13 Maggio, 2019 - 18:15
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Giovedì, 2 Maggio, 2024 - 00:12