L'IMPORTANZA DELL'ARTE! - INFANZIA TORRECUSO

"...Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l'inizio di una nuova cosa."- Tullet

La scuola dell’Infanzia di Torrecuso Capoluogo da anni ormai presenta progetti inerenti all’arte. Attraverso la pittura i bambini esprimono i propri sentimenti e la propria creatività. Di solito si tende a “ricopiare” opere d’arte di grandi artisti come Monet, Van Gogh, Picasso e per qualche tempo così è stato ma la casuale scoperta di Hervè Tullet ha cambiato tutto! All’inizio era solo curiosità ma poi le continue e approfondite ricerche hanno portato alla scoperta di una formatrice italiana che sponsorizza Tullet attraverso tantissimi corsi di formazione.

Il covid purtroppo ha sospeso i corsi in frequenza, ma ha intensificato i corsi online che offrono comunque tantissimi spunti per attività molto interessanti e sicuramente a portata di bambino. Tullet ha conquistato il titolo di “re dei libri prescolari” in Francia. Il gioco è alla base della sua filosofia. È questo che ha attirato l’attenzione! L’intento dell’autore è stravolgere gli stereotipi del “disegno perfetto”, valorizzando la macchia, lo scarabocchio e solo così i bambini si sentono dei veri e propri artisti. Ciò che voglio sottolineare èla genialità di questo autore, i cui libri sono coloratissimi ma semplicissimi! Caotici ma rilassanti. Ci sono battaglie di colori, cataloghi di buchi, libri sui colori, sulle combinazioni, sui giochi di magia, sulle ombre, sul buio… E tutti sono interattivi, nel senso che stimolano i bambini ad inseguire la propria creatività. L'arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. Infatti ibambini sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti.

Durante la giornata i bambini che, ad esempio, amano colorare o disegnare, dovrebbero avere a disposizione il tempo necessario per dedicarsi liberamente a queste attività, anche a casa. Attività come colorare, disegnare e ritagliare richiedono ai bambini di utilizzare entrambe le mani. Questa abilità è importante perché la ritroveranno quando dovranno imparare a svolgere altri compiti, come allacciarsi le scarpe, scrivere a mano o scrivere al computer. Per disegnare delle forme, ritagliare delle sagome, colorare e scrivere i bambini devono utilizzare la coordinazione motoria con molta precisione. Creare significa imparare ad attendere e sviluppare la capacità di avere pazienza. Più tempo e attenzione dedicheranno alle loro attività artistiche, più facilmente otterranno dei risultati che li soddisferanno. Così i bambini sapranno fin da piccoli che per ottenere il meglio occorrono impegno e attesa. Quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo, sviluppano un vero e proprio senso di innovazione che sarà molto importante nella loro vita perché li farà progredire nel pensiero e nelle azioni.

E allora lasciamoli divertire, questi bambini, tra un disegno da colorare alla perfezione e uno con i puntini da unire. Questo sembra dirci Hervé Tullet con le sue opere, che sembrano ideate da un bambino!

                                                 INS. GRAVANO COSIMINA

Scuola dell’Infanzia di Torrecuso Capoluogo

Mercoledì, 23 Giugno, 2021 - 19:00
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Domenica, 19 Settembre, 2021 - 04:42