Giovani detective - Alunni classi 2^ Scuola Secondaria di I grado di Ponte

Giovani detective all’I.C. Ponte: alla Scuola Secondaria di I grado di Ponte va in scena un avvincente spettacolo sul genere giallo. Tutti in scena alla scoperta di misteriosi delitti!

L’ultimo giorno di scuola alla Secondaria di I grado di Ponte si è chiuso all’insegna del giallo. Gli alunni delle classi seconde, infatti, hanno allietato i compagni e i professori con un piccolo spettacolo dedicato alla messa in scena di sei sketch ispirati al genere giallo.

Tale iniziativa si è svolta a conclusione di un laboratorio di scrittura in lingua italiana e inglese portato avanti in orario curricolare, con le due classi, dalle professoresse Valeria Leone e Jlenia Izzo. I ragazzi, dopo aver studiato e approfondito in entrambe le materie le caratteristiche peculiari del genere giallo, supportati anche dalla lettura di numerosi brani in italiano e in inglese e dalla visione di alcuni film, si sono cimentati, divisi in gruppi, nella stesura di sei sceneggiature. Hanno poi elaborato dei copioni e, con il supporto delle docenti, hanno preparato lo spettacolo assegnando i ruoli, imparando le parti ed effettuando numerose prove fin quando non si sono sentiti pronti per andare in scena. Lo sforzo è stato premiato dagli applausi e dall’entusiasmo del pubblico composto dai compagni delle altre classi del plesso e dai docenti.

Il commissario Ivan, gli ispettori Gentilia e Severio, Mia e Johnny, Search e molti altri personaggi, nati dalla penna dei ragazzi, si sono mossi abilmente sulla scena “del crimine” tra indagini, interrogatori e inseguimenti, rappresentati in italiano e in inglese.

Gli alunni si sono divertiti e hanno divertito, allietando così l’ultimo giorno di scuola che, grazie a loro, tra i tanti colori che lo hanno caratterizzato, si è tinto anche un pò di giallo. Tale esperienza, oltre a rappresentare un’occasione di apprendimento dinamico e divertente puntando alle competenze nella lingua madre e nell’inglese, ha rafforzato anche le competenze trasversali degli alunni, in particolare le capacità comunicative e interpersonali, il problem solving, il pensiero creativo e l’abilità nella gestione del tempo.

È stata un’esperienza riuscita e molto gradita dagli alunni, sia dai piccoli sceneggiatori e attori, sia dagli attenti spettatori che si sono sentiti parte di un mondo fatto di indagini, misteri ed enigmi degni dei migliori thriller!

Martedì, 13 Giugno, 2023 - 18:00
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Lunedì, 6 Maggio, 2024 - 10:20