GIORNATE SPECIALI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA!!!

Straordinarie iniziative coinvolgono i bambini dell'Infanzia dell'I.C. di Ponte.

Tante sono le ricorrenze nel mese di novembre che vedono impegnati i docenti e i piccoli alunni dell’IC di Ponte. Ricordiamo che tra le finalità fondamentali della Scuola dell'Infanzia, oltre a "identità", "autonomia", "competenze" viene indicata anche la "cittadinanza":
"Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura." (Indicazioni Nazionali)

Il compito di noi docenti è educarli alla gentilezza, al rispetto dell’ambiente ma soprattutto è quello di gettare le fondamenta della loro cultura, perché la Scuola dell’Infanzia è il primo gradino della loro istruzione. Vengono in nostro aiuto le varie ricorrenze che ci offrono la possibilità di parlare di argomenti preziosi come essere gentili, i diritti dell’infanzia e il rispetto del mondo che ci circonda.

13 Novembre Giornata Mondiale della Gentilezza

Questa ricorrenza offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. La gentilezza e il rispetto sono valori fondamentali per avere relazioni costruttive con gli altri. I docenti attraverso racconti, fiabe, video e lavoretti hanno spiegato ai bambini quanto sia importante essere gentili con i propri compagni e con gli adulti e quanto ci si senta meglio quando nell’altro facciamo nascere un sorriso. I bambini sono molto sensibili su questo argomento ma è importante anche dare il buon esempio. Se il bambino cresce in un ambiente rispettoso e “gentile” sicuramente diventerà un adulto migliore.

20 Novembre Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Il 20 novembre si celebra una giornata che vuole tutelare il diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo dei bambini e a non essere discriminati in nessun modo e per nessun motivo. Il tutto nasce dalla Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia, siglata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Sosteniamo i diritti e diamo speranze ai nostri bambini. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è qualcosa che dovremmo sostenere, con tutte le forze, nelle nostre sezioni e nelle nostre scuole. Proteggere, sostenere e prendersi cura dei bambini è la missione di noi docenti. Ovviamente non solo in questo giorno particolare. Anche questa giornata è stata celebrata con racconti, video e lavoretti in tutti i plessi.

 21 Novembre Giornata Nazionale dell’Albero

Si celebra questa giornata per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. In tutti i plessi i docenti hanno esortato i genitori a passeggiare nella natura con i loro figli. Tante le attività svolte in sezione. I bambini considerano gli alberi come loro amici e come tali capiscono che devono averne rispetto. Degli alberi e della natura tutta! Non ci vuole un grande impegno per rispettare la natura. Basta cambiare le proprie abitudini e cercare di riciclare, ridurre il consumo di energia elettrica e di acqua, consumare meno plastica e via dicendo.

I bambini hanno seguito con impegno tutte le attività e si sono divertiti a creare dei bellissimi manufatti. Noi docenti non possiamo che augurare loro un meraviglioso anno scolastico fatto di scoperte e di sorrisi. Inoltre, speriamo di essere per loro dei bravi insegnanti.

“I bambini imparano più da come ti comporti che da cosa insegni”.

(William Edward Burghardt Du Bois)

Le Responsabili dei quattro plessi

della Scuola dell’Infanzia

Domenica, 5 Dicembre, 2021 - 08:15
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Lunedì, 8 Agosto, 2022 - 04:15