27 gennaio 2022 -
Giornata della memoria
Per non dimenticare.
Il 27 gennaio 2022, in occasione della Giornata della Memoria, gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia dell’IC di Ponte attraverso letture, video e attività didattiche hanno affrontato il tema che ha suscitato domande, riflessioni e approfondimenti. In queste giornate speciali dedichiamo maggiore attenzione al benessere individuale e di gruppo ma l’armonia e la serenità sono trasversali ad ogni attività e contraddistinguono tutto il tempo vissuto a scuola. Soprattutto nel nostro ordine di scuola. Il resto della mattinata è stato dedicato a giochi sul tema dell’amicizia!
In questa occasione gli insegnanti hanno cercato di far riflettere i bambini sui valori dei diritti umani e il rispetto della diversità e delle differenze. La Scuola è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali. La Scuola ha gli strumenti per opporsi a ogni discriminazione, sia essa religiosa, etnica o razziale. Riflettere su questi temi, almeno una volta all’anno, è fondamentale. È importante spiegare ai bambini l’importanza del ricordo, facendo loro capire che la memoria è indispensabile per non ripetere gli stessi errori.
04 febbraio 2022 - Giornata dei calzini spaiati
L’iniziativa nasce 11 anni fa in una Scuola Primaria in provincia di Udine. C’è chi dice che se li mangi la lavatrice e c’è chi, più fantasiosamente, sostiene finiscano in un pianeta dove vanno a vivere e si innamorano tra di loro. Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità, per promuovere il messaggio “diverso è bello!”. La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini. Quest’anno più di sempre, a causa della pandemia, ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli. Però come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme.
Nelle scuole abbiamo parlato di amicizia e rispetto e i calzini spaiati sono stati usati in modi diversi. Ogni bambino ha appeso un calzino spaiato a scuola e ognuno di loro ha indossato due calzini diversi. In ogni plesso gli insegnanti hanno trattato il tema con attività didattiche, video e racconti.
“La diversità è una risorsa. È un’occasione di arricchimento per l’altro.” (Cecile Kyenge)
Le Responsabili delle Scuole dell’Infanzia
dell’IC di Ponte