Concorso Ambiente e Sport 2023 - Classi quinte Scuola Primaria dell’I.C. di Ponte

Concorso Ambiente e Sport 2023 - Classi quinte Scuola Primaria dell’I.C. di Ponte

Si è tenuta venerdì 19 maggio 2023, presso la Parrocchia del Buon Pastore di Caserta, la cerimonia di premiazione relativa al Concorso Ambiente e Sport 2023:un contributo all’agenda 2030.

L’iniziativa, promossa dall’APS TASS (Associazione di promozione sociale Turismo, Ambiente, Sport, Spettacolo), con il Patrocinio del Comune di Caserta, e giunta alla terza edizione, ha coinvolto le Istituzioni Scolastiche di tutto il territorio nazionale.

L’I.C. di Ponte ha aderito all’iniziativa partecipando con tutte le classi 5^ delle Scuole Primarie di Ponte, Paupisi e Torrecuso. Il docente di Ed. Motoria, Ozzella Oscar, con impegno ed entusiasmo, ha coordinato gli alunni nella realizzazione dei cartelloni sui temi ambiente e sport realizzando video per documentare tutte le fasi del lavoro di gruppo.

Le interessanti tematiche proposte dagli organizzatori del concorso sono state affrontate a livello interdisciplinare dai team docenti dei tre plessi, che hanno stimolato gli alunni alla preparazione di un prodotto finale da presentare al concorso.

Con grande soddisfazione la Dirigente scolastica, Prof.ssa Marlène Viscariello, i docenti e gli alunni hanno accolto la notizia di essere tra i finalisti del concorso nazionale.

Le classi 5^, che hanno partecipato al concorso, sono state premiate per le seguenti sezioni:

  • SPORT IN INFORMATICA - Classe 5^A Scuola Primaria di Ponte;
  • AMBIENTE IN INFORMATICA - Classe 5^ B Scuola Primaria di Ponte;
  • AMBIENTE E GIORNALISMO - Classe 5^A Scuola Primaria di Paupisi;
  • SPORT E GIORNALISMO - Classe 5^A Scuola Primaria di Torrecuso.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati attivati laboratori, workshop, attività formative sulla sicurezza sportiva e ambientale con esperti del settore.

Gli alunni hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i loro coetanei, provenienti da altre regioni, e di trascorrere una giornata gioiosa all’insegna dell’amicizia e dell’inclusione.

Si ringraziano tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importantissimo traguardo e, in particolare, i docenti che hanno accompagnato gli alunni a Caserta per il ritiro del premio.

Sabato, 20 Maggio, 2023 - 11:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 13:55