Alla scoperta di uno dei Geositi del Parco Taburno-Camposauro: Classi terze Secondaria di I grado

Alla scoperta di uno dei Geositi del Parco Taburno-Camposauro: Classi terze Scuola Secondaria di I grado I.C Ponte

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alle iniziative proposte dall’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro. Sono state coinvolte le classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso, con un’uscita didattica alla scoperta di uno dei Geositi nel comune di Vitulano. La guida, prof. Nicola Matarazzo, ci aspettava davanti la chiesa SS Trinità di Vitulano, qui ci ha mostrato l’architrave sovrastante il portone d’ingresso della chiesa, realizzato con il marmo di Vitulano, stesso marmo che l’architetto Luigi Vanvitelli utilizzò per abbellire la Reggia di Caserta.

Il nostro percorso è proseguito verso la scoperta dei casali di Vitulano: Martelli, Calci e Rosi; in ognuno di questi è stato possibile osservare qualcosa di caratteristico: la casa del Santo patrono San Menna e un vecchio torchio posizionato nel cortile del casale. Lungo la strada c’è stata una sosta al caseificio Emme 5, dove abbiamo potuto osservare le fasi di produzioni dei formaggi di pecora. La proprietaria del caseificio, la signora Giovanna, ci ha spiegato che il latte degli ovini che pascolano al Camposauro viene munto di buon mattino, portato al caseificio, trasformato in prodotti caseari e consegnato alle attività commerciali per la vendita. Da qui ci siamo incamminati lungo un sentiero di campagna e siamo giunti ad un monumento, chiamato “Santa Croce”, e l’esperto ci ha spiegato che era la postazione della contraerea durante la seconda guerra mondiale.

Alla fine del sentiero siamo giunti alla fontana Reale, costruita all’inizio del 1700, ritrovo per le donne che dovevano lavare i panni, prendere l’acqua per l’uso domestico, ma anche per abbeverare gli animali.

Dopo una breve sosta al bar del paese, abbiamo visitato, guidati dall’artista Mariano Goglia, il museo delle statue all’aperto, dove sono esposte le opere vincitrici del simposio annuale che si tiene nel comune di Vitulano.

È stata una fantastica esperienza visitare una piccola realtà come quella di Vitulano, ricca di storia e cultura, ma soprattutto in compagnia dei nostri amici. 

                                                     I ragazzi della classe 3^A – Scuola Secondaria di I grado di Ponte

Giovedì, 1 Giugno, 2023 - 18:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 15:04