“Il leone che non sapeva scrivere” - Progetto Continuità Infanzia/Primaria Ponte
L’obiettivo del Progetto Continuità, “Il leone che non sapeva scrivere” è stato quello di realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise. Esso nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, prevedendo momenti di confronto e progettazione in verticale.
Approdare alla Scuola Primaria con tracce delle esperienze vissute nella Scuola dell’Infanzia, aiuterà i bambini a confermare la propria identità in una situazione di cambiamento e a vivere con serenità nuove relazioni e proposte.
Il passaggio da una scuola all’altra, scandito dalla conclusione di un ciclo scolastico, rappresenta per l’alunno e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. Gli alunni troveranno nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnanti e nuovi compagni di classe: tutti elementi di incertezza che necessitano di supporto e attenzione.
Per questo, abbiamo utilizzato la “Warm Cognition” come antidoto ai cortocircuiti emozionali tracciando gli apprendimenti con delle emozioni positive:
In nome della lealtà, della collaborazione e della reciproca fiducia tra le diverse componenti, insegniamo ai nostri alunni, che la Scuola e la Vita, non sono due realtà separate, ma che esiste tra loro una certa osmosi.
Insegniamo che nella Scuola si può portare la Vita e che nella Vita, là fuori, la Scuola è Emozione, la Scuola è Passione!
La Scuola è… dove ci insegnano a volare, perché la Scuole è soprattutto Amore!!!
Le docenti della Scuola dell’Infanzia di Ponte
Le docenti delle classi prime della Scuola Primaria di Ponte
Le docenti delle classi quinte della Scuola Primaria di Ponte