“Il leone che non sapeva scrivere” - Progetto Continuità Infanzia/Primaria Ponte

“Il leone che non sapeva scrivere” - Progetto Continuità Infanzia/Primaria Ponte

L’obiettivo del Progetto Continuità, “Il leone che non sapeva scrivere” è stato quello di realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise. Esso nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, prevedendo momenti di confronto e progettazione in verticale.

Approdare alla Scuola Primaria con tracce delle esperienze vissute nella Scuola dell’Infanzia, aiuterà i bambini a confermare la propria identità in una situazione di cambiamento e a vivere con serenità nuove relazioni e proposte.

Il passaggio da una scuola all’altra, scandito dalla conclusione di un ciclo scolastico, rappresenta per l’alunno e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. Gli alunni troveranno nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnanti e nuovi compagni di classe: tutti elementi di incertezza che necessitano di supporto e attenzione.

Per questo, abbiamo utilizzato la “Warm Cognition” come antidoto ai cortocircuiti emozionali tracciando gli apprendimenti con delle emozioni positive:

  • I piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno imparato l’alfabeto giocando e divertendosi con fantastiche letterine realizzate da loro stessi: l’iniziale del proprio nome è corrispondente agli animaletti presenti nella storia “Il leone che non sapeva scrivere”.
  • L’accoglienza presso la Scuola Primaria, dove grazie alla condivisione, all’ascolto, all’empatia delle future docenti e al tutoraggio degli alunni delle classi quinte, si sono potute attivare le energie positive e le potenzialità di ognuno.
  • L’accoglienza presso la Scuola dell’Infanzia degli alunni delle classi prime è stato un momento di crescita per docenti e alunni dove inclusione, emozione, collaborazione hanno permesso a ognuno di esprimere il proprio splendore attivando quei processi creativi per scoprire i segreti della stanza del cuore.

In nome della lealtà, della collaborazione e della reciproca fiducia tra le diverse componenti, insegniamo ai nostri alunni, che la Scuola e la Vita, non sono due realtà separate, ma che esiste tra loro una certa osmosi.

Insegniamo che nella Scuola si può portare la Vita e che nella Vita, là fuori, la Scuola è Emozione, la Scuola è Passione!

 La Scuola è… dove ci insegnano a volare, perché la Scuole è soprattutto Amore!!!

Le docenti della Scuola dell’Infanzia di Ponte

Le docenti delle classi prime della Scuola Primaria di Ponte

Le docenti delle classi quinte della Scuola Primaria di Ponte

Mercoledì, 14 Giugno, 2023 - 20:00
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Lunedì, 6 Maggio, 2024 - 11:05