ALI IN TASCA: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI

“ALI IN TASCA”

Scuole dell'Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso

Venerdì 3 febbraio 2023, “Giornata Internazionale dei calzini spaiati”, i piccoli alunni, i docenti e le collaboratrici scolastiche delle Scuole dell’Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso, hanno celebrato un inno alla diversità per sottolineare e ricordare valori come l’Amore e il Rispetto per gli altri.

Abbiamo tutti indossato calzini spaiati, per colorare un po’ i piedi, la giornata, il mondo dei nostri bambini: lo splendore di ognuno è nella diversità di tutti. Piccoli calzini, tutti diversi, tutti colorati, tutti spaiati. E tutto e tutti sono diventati bellezza.

La cornice ludica, le metafore accattivanti, le immagini, i suoni, le fiabe, gli albi illustrati, ci hanno aiutato a lavorare per processi creativi e a scoprire i segreti della stanza del cuore.

Le storie, i racconti, hanno coinvolto emotivamente tutti i bimbi e li hanno spronati a cercare loro stessi negli altri e la differenza nella similitudine.

Non dimentichiamo che i fanciulli, devono essere guidati a esprimere e a credere nei i loro sogni nonché a riflettere su di essi; devono essere incoraggiati ad avere fiducia in loro stessi e nella società. In questo percorso educativo-didattico, si è cercato di volare più in alto possibile: ogni bambino ha cercato di suonare il suo strumento, ogni insegnante ha cercato di conoscere bene tutti e ciascun musicista. Tutti ci siamo impegnati per dar vita ad un’orchestra che prova la stessa sinfonia: il piccolo triangolo che sapeva fare solo tin tin, lo scacciapensieri che faceva soltanto bloing bloing, hanno suonato al momento giusto, il meglio possibile! Sono diventati un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri. Sono stati fieri della qualità che il loro contributo ha conferito all’insieme, perché non abbiamo dimenticato che possiamo essere stelle, che possiamo ripulire il cielo, che dobbiamo abbattere gli ostacoli, che dobbiamo accogliere le differenze.

Possiamo essere luce per quei bimbi che camminano soli in questo mondo, con le loro paure, le loro incertezze, che procedono con "ali in tasca" che non possono usare, che si aggrappano con forza ai loro sogni, più volte strappati e incollati.

Come Icaro, si avvicinano al sole: spetta a noi non bruciare le loro ali, perché attraverso l’Amore possiamo essere tutti Diversi, tutti Uguali, tutti Speciali!

I docenti della Scuola dell’Infanzia

Venerdì, 10 Febbraio, 2023 - 17:15
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Martedì, 30 Aprile, 2024 - 09:21