Tre tappe per celebrare l’Amore - Scuola Primaria di Paupisi

Tre tappe per celebrare l’Amore  

La scuola è l’ambiente in cui ogni giorno i bambini fanno esperienza con lo stare insieme, imparando a rispettare gli altri per una convivenza armoniosa.

Nelle ultime settimane ci sono state occasioni in cui celebrare l’Amore e l’Amicizia in modo particolare.

La prima opportunità è stata la Giornata dei Calzini Spaiati, che ricorre il primo venerdì del mese di febbraio e ha come fine il rispetto reciproco, la solidarietà, l'accettazione dell'altro. Ciascuno di noi è unico e questa unicità lo rende speciale. La diversità, quindi, è una ricchezza, un valore aggiunto che non deve spaventare, non deve creare distanze, ma al contrario avvicinare, favorire lo scambio, il confronto ed essere arricchimento reciproco…

In questa giornata, alunni e insegnanti hanno indossato calzini spaiati per dimostrare che la diversità è bella, che non esclude e non isola, ma ci consente di stare insieme, condividere esperienze ed essere felici. Calzini decorati in tanti modi diversi hanno colorato e portato allegria nella nostra scuola, mentre letture, poesie e filastrocche sono state occasione per favorire riflessioni e condividere pensieri.

Altra giornata tematica che ha dato l’opportunità di lavorare ancora sul rispetto e sui comportamenti adeguati da tenere nei confronti degli altri, sia nella quotidiana relazione con i coetanei che nella rete, è stata la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo. Giochi di ruolo hanno dato la possibilità ai bambini di “vestire i panni” del bullo, della vittima e dello spettatore, di capire le emozioni e gli stati d’animo e di pensare a cosa è giusto fare in determinate circostanze. Gli alunni hanno riflettuto sul peso che hanno le parole, delle sofferenze che possono generare e del coraggio che si deve mostrare per stare dalla parte della vittima che ha bisogno, per salvarsi, del nostro aiuto.

L’ultima tappa di questo percorso è stato il giorno di San Valentino, che celebra l’Amore per eccellenza, un Amore che può avere diverse forme e che è una forza universale. È importante promuovere questo valore nei bambini affinché imparino ad aprire i loro cuori, ad essere buoni, rispettosi, gentili, grati e accoglienti ogni giorno.

Le docenti della Scuola Primaria di Paupisi

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 15:15