PERCORSO TRINITY a.s. 2022/2023 - I.C. Ponte

PERCORSO TRINITY a.s. 2022/2023 

Anche quest’anno scolastico 2022/2023, durante il secondo quadrimestre 40 alunni della scuola primaria di Ponte, Paupisi e Torrecuso e 23 alunni della scuola secondaria di primo grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno partecipato con entusiasmo ai 4 corsi Pon finalizzati al conseguimento della certificazione GESE Graded examinations in spoken English” by Trinity College London.  Dopo un iniziale periodo di osservazione, sono stati scelti i livelli: Grade 1 per tutti gli alunni della scuola primaria e Grade 3 e Grade 4 per gli allievi della scuola secondaria di primo grado, in base al livello raggiunto.

I docenti esperti, supportati dai docenti tutor, hanno centrato la progettazione didattica sulla pratica della lingua inglese attraverso un apprendimento attraente e motivante per sviluppare negli alunni competenze linguistiche utili sia nell’ambito scolastico che in quello quotidiano. I corsisti si sono impegnati e si sono mostrati soddisfatti dell’esperienza maturata durante i corsi. Hanno conquistato la consapevolezza che parlare inglese oggi è molto importante ed utile. Si sono resi conto dei vantaggi guadagnati apprendendo la lingua straniera, in quanto ciò che hanno appreso può essere usato in situazioni di vita reale. Inoltre hanno compreso che attraverso studio e costanza si possono raggiungere ottimi risultati. L’esame, svolto in video conferenza, è stato superato da tutti ed è stato molto emozionante.

In particolare per la Scuola Secondaria di I grado è stato dato spazio, attraverso diverse strategie e metodologie, alla pratica della lingua straniera, all’ascolto, alla conversazione, a temi di discussione,  a  riflessioni grammaticali,  alla preparazione del topic, un argomento a scelta che gli alunni hanno elaborato per l’esame.  Per la Scuola Primaria, il percorso didattico è stato alleggerito da attività coinvolgenti e piacevoli che hanno permesso ai giovani corsisti di imparare divertendosi attraverso il gioco e momenti di cooperazione. Goose games, simulazioni di interviste, presentazione dei propri artisti o personaggi sportivi preferiti sono state alcune delle occasioni create per consentire un apprendimento stimolante e significativo.

Per l’anno accademico 2022/2023, il nostro istituto è stato riconosciuto “sede di esame Trinity College London” per il “Digital Transformation Award”. L’esame in video conferenza punta al rispetto dell’ambiente e del risparmio delle risorse fin dai banchi di scuola. Sostenere gli esami in videoconferenza permette agli studenti di arricchire la preparazione linguistica e di consolidare abilità irrinunciabili per il futuro, come saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie e gli strumenti informatici per l’apprendimento di nuove competenze.

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 15:14