“Prima c’erano i dinosauri”. Antropologi per un giorno all’Istituto Comprensivo Statale di Ponte

Si è tenuto, mercoledì 7 dicembre, un incontro con l’antropologa Maria Scarinzi presso la classe 3^A della Scuola Primaria “G. di Pietto” dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, grazie alla sinergia tra le maestre e Janua – Museo Streghe Benevento.

I bambini, che hanno partecipato alle attività, hanno conosciuto la figura e il lavoro dell’antropologo e hanno preso parte al nuovo progetto di Janua, #leggereconilmuseo, che coinvolge bambini e adulti nello studio della storia e della tradizione, nonché alla sensibilizzazione a temi importanti grazie alla scoperta e lettura di albi illustrati.

#leggereconilmuseo è un progetto fortemente voluto dalla sezione Janua - Magistra Historiae. Un modo per leggere la storia in modo artistico letterario. Per l’appuntamento che si è svolto presso la scuola Primaria di Ponte, in linea con le attività interdisciplinari della classe, abbiamo scelto l’albo di Gek Tessaro, “Prima c’erano i dinosauri”. Un po’ di informazioni sull’importanza della tradizione, una lettura animata e i bambini hanno dato vita al loro Inventasauro. Tante pagine illustrate che potranno trasformarsi in una mostra d’arte oppure diventare un “silent book” come dichiarato da Maria Scarinzi.

L’incontro ha suscitato curiosità, creatività, spirito d’iniziativa e… non solo negli alunni che li ha visti coinvolti in attività nuove e prettamente laboratoriali.

Un augurio di buon lavoro è stato espresso anche dalla Dirigente dell’I.C. di Ponte prof.ssa Marlène Viscariello.

 

Le docenti della classe 3^A della Scuola Primaria di Ponte

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Giovedì, 9 Febbraio, 2023 - 14:12