Visita guidata: Scavi di Ercolano e Reggia di Portici - Classi 4^ e 5^ Scuola Primaria di Ponte

Visita guidata: Scavi di Ercolano e Reggia di Portici - Classi 4^ e 5^ Scuola Primaria di Ponte

Il 30 maggio 2023 le classi quarte e quinte della Scuola Primaria “G. Di Pietto” di Ponte hanno visitato gli scavi archeologici della città di Ercolano. Città resa immortale dall’eruzione del Vesuvio nell’anno 79 d.C.; eruzione che ha bloccato la città nel tempo, conservandola fino ai giorni nostri così come appariva 2000 anni fa e rendendola, insieme a Pompei, immortale e unica al mondo. Molto bella e particolare è la vista dall'alto che si gode dal viale d'accesso, un'immagine molto suggestiva che rende bene l'idea della costruzione simmetrica della città romana, basata sull'incrocio di cardi e decumani.

Gli alunni, accompagnati nel percorso dal racconto chiaro e di facile comprensione delle tre guide, hanno ripercorso la vita quotidiana, gli usi, i costumi, la storia e la cultura della città e dei suoi abitanti, visitando i luoghi più suggestivi del parco archeologico.

Ha arricchito la giornata dei nostri ragazzi la visita alla Reggia di Portici, una dimora storica fatta costruire dal sovrano Carlo di Borbone come palazzo reale estivo per la dinastia dei Borbone di Napoli che, insieme all'Orto Botanico di Portici, costituisce il più importante complesso architettonico-naturalistico della città.

La visita guidata agli scavi di Ercolano e alla Reggia di Portici ha rappresentato un ritorno alla normalità, dopo gli anni bui della pandemia. I nostri alunni sono tornati a casa carichi di meraviglia perché hanno potuto vedere dal vivo due tra le bellezze della nostra Regione Campania.

“In Italia ogni meraviglia del nostro patrimonio è il frutto della genialità di tutte le generazioni che ci hanno preceduto.Assieme ai monumenti e ai capolavori ci hanno però lasciato anche tanti valori. E questi valori costituiscono oggi la nostra cultura”. (cit. Alberto Angela)

 

I docenti delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Ponte

Domenica, 18 Giugno, 2023 - 19:30
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Martedì, 18 Giugno, 2024 - 03:19