LE MERAVIGLIE DEL NOSTRO TERRITORIO: Alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di Ponte

LE MERAVIGLIE DEL NOSTRO TERRITORIO

Alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di Ponte

Tendevamo ad allontanarci, visitando luoghi lontani, ricercando nuove esperienze, diverse culture e cibi mai assaggiati prima, con il desiderio di fuggire da tutto ciò che appariva comune, quotidiano, banale e, per questo, noioso.

Il periodo difficile che abbiamo vissuto ci ha insegnato che spesso, per poter viaggiare, non è necessario doversi allontanare, ma aprire gli occhi e dare valore alle cose che ci circondano. Mostrare uno sguardo diverso nei confronti del nostro territorio, riscoprire le sue bellezze, i profumi dei suoi piatti tipici che evocano ricordi lontani, le leggende famose e gli episodi più importanti della sua storia, sono stati i punti di partenza per questo compito di realtà che ha coinvolto tutti, con lo stesso impegno ed entusiasmo, alunni e docenti dell’istituto. L’attività si è basata sullo studio e l’analisi dei beni culturali presenti sul territorio e sulla realizzazione di cartelloni, ora in mostra nella nostra scuola, di una brochure e un segnalibro, di video contenenti la descrizione dei luoghi, dei monumenti e dei beni di rilevanza artistica che arricchiscono culturalmente il comune di Ponte.

Ognuno ha avuto modo di aggiungere e riscoprire una parte importante non solo del proprio paese, ma del proprio cuore, di tradizioni che profumano di casa, di famiglia, un modo per sentirsi parte di qualcosa di grande e meraviglioso, creando un puzzle finale che ricordasse ad ogni cittadino pontese l’immensa meraviglia del territorio nel quale vive.

I Docenti e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Ponte

Martedì, 7 Giugno, 2022 - 19:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Giovedì, 6 Ottobre, 2022 - 19:17