M’illumino di meno: Compito di realtà... e non solo - Classi quarte Primaria Ponte

M’illumino di meno: Compito di realtà... e non solo - Classi quarte Scuola Primaria Ponte 

L’interesse verso la sostenibilità, l’ecologia, il rispetto per l’ambiente e il risparmio energetico è alla base della scelta del compito di realtà “M’illumino di meno” delle classi quarte della Scuola Primaria “G. Di Pietto” di Ponte. Gli alunni si sono cimentati in attività interdisciplinari tese a consolidare in loro l’interesse e la comprensione per il risparmio energetico, inteso come strumento di salvaguardia del futuro del nostro pianeta.

Tale risparmio si traduce non solo nel ridurre il consumo e gli sprechi di energia e materie prime, ma anche nel desiderio di dare nuova vita a oggetti il cui ciclo vitale sarebbe altrimenti concluso.

È questo il caso delle decorazioni natalizie realizzate con lampadine non più utilizzabili, delle maschere di Carnevale confezionate con vecchi numeri di topolino e dei barattoli di vetro utilizzati come vasi alternativi in occasione della Pasqua, momento di rinascita.

Il compito di realtà “M’illumino di meno” ha, pertanto, avvicinato gli alunni all’importanza del concetto della sostenibilità in tutte le sue forme.

Il nostro augurio più vivo, dunque, è che i nostri allievi possano essere sempre sensibili ai temi affrontati quest’anno e, così facendo, possano gettare le basi per un futuro più sostenibile del nostro Pianeta.

I docenti delle classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria di Ponte

Mercoledì, 5 Luglio, 2023 - 19:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Martedì, 18 Giugno, 2024 - 04:26