#LENOSTREOLIMPIADI – I.C. di Ponte

#LENOSTREOLIMPIADI – I.C. di Ponte

L’anno scolastico 2022/2023, per l’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, si è concluso all’insegna delle manifestazioni sportive della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso, dal titolo #LE NOSTREOLIMPIADI - 1° edizione.

Sono stati tre momenti densi di emozioni e soprattutto giornate conclusive, non solo dei percorsi sportivi, ma anche dei vari e tanti percorsi messi in campo nel corrente anno scolastico che hanno visto protagonisti gli alunni dei tre ordini di scuola.

Si citano alcuni dei percorsi che l’I.C. di Ponte ha realizzato durante l’anno scolastico:

  • Progetto ministeriale Piccoli eroi a scuola;
  • Progetto ministeriale Scuola Attiva Kids;
  • Concorso Ambiente e sport 2023;
  • Progetto ministeriale Scuola Attiva Junior;
  • Progetto ministeriale Joy of moving;
  • Avviamento alla pratica sportiva e Campionati Studenteschi;
  • Progetto ministeriale Frutta e verdura nelle scuole;
  • Certificazione in lingua inglese Trinity;
  • Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User;
  • Campionati Giochi Matematici MATEpristem Bocconi di Milano;
  • Patente di Smartphone (prevenzione cyberbullismo);
  • Percorsi Edugreen.

È stato un anno di ripresa dopo un lungo stop… ma l’Istituto non si è mai fermato! Certo è che vivere manifestazioni finali in presenza è un valore aggiunto per tutti, alunni, docenti, genitori e tutti coloro che ruotano intorno a questo grande mondo che è la scuola.

Il dovere di ciascuna Istituzione Scolastica è quello di formare alunni, futuri cittadini nel mondo, consapevoli e responsabili, capaci di aprirsi allo sport, all’inclusione, alla legalità, alla pace, ecc.

La Dirigente scolastica, Prof.ssa Marlène Viscariello, ha sempre spronato tutti ad operare insieme per garantire la qualità dell’educazione. Tanto è vero da augurare un buon inizio d’anno scolastico a tutti i docenti, affermando che “Tutto comincia con un bravo insegnante… Sii l’insegnante che vorresti conoscere!”

Le Scuole dell’Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno eseguito degli schemi motori che hanno avuto lo scopo didattico di guidare i bambini a conoscere il proprio corpo, interiorizzandone i diversi segmenti, le varie caratteristiche, le possibilità di movimento e di comunicazione. Tutto ciò che serve per favorire la conoscenza del sè e rafforzare l’autostima nei bambini.

Le Scuole Primarie di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno svolto dei percorsi e giochi motori per favorire l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento. L’adesione a Progetti Ministeriali ha permesso di mettere in campo e sperimentare metodi innovativi per lo sviluppo interconnesso fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale degli alunni nella Scuola Primaria.

Le Scuole Secondarie di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno allietato il pubblico con pratiche sportive che hanno sperimentato durante l’anno scolastico, come il lancio del Vortex, palleggi a Badminton, Tag rugby, pallavolo, funicella, pallapugno, tutte delle ottime ed efficaci discipline sportive.

 “Lo sport non è solo una forma d’intrattenimento, ma anche uno strumento per comunicare valori che promuovono il bene della persona umana e contribuiscono alla costruzione di una società più pacifica e fraterna”, sono le parole che si vogliono condividere con tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte e condivise da Papa Francesco in occasione dell’apertura della Coppa del mondo 2014 in Brasile.

Domenica, 11 Giugno, 2023 - 22:00
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 14:05