Fai la tua parte per salvare il PIANETA! - Compito di realtà classe 3^A Primaria Ponte

Il compito di realtà «Fai la tua parte per salvare il PIANETA!», realizzato dalla classe 3^A della Scuola Primaria di Ponte, si è svolto nell’arco temporale di tutto l’anno scolastico. È nato dall’esigenza di conoscere ulteriormente i problemi dell’inquinamento e le soluzioni della sostenibilità per salvaguardare il nostro Pianeta e di conseguenza il nostro futuro. In particolare si sono presi in considerazione alcuni punti dei 17 GOALS dell’Agenda 2030 che rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l'impegno nazionale e internazionale, teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del Pianeta, quali l'estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell'ambiente e le crisi sanitarie. 

Gli alunni hanno affrontato tematiche trasversali e interdisciplinari di educazione civica e digitale con particolare attenzione alle attività didattiche legate alla sostenibilità, all’educazione alimentare, alla salute e alla legalità.

Durante l’anno sono stati realizzati disegni, elaborati e anche piccoli manufatti con materiale di riciclo, in collegamento con le attività disciplinari, le giornate a tema, le iniziative e i concorsi.

“La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento”.

Se anche tu farai la tua parte,

la Terra sarà un’opera d’arte.

Domenica, 2 Luglio, 2023 - 18:30
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Martedì, 18 Giugno, 2024 - 03:18