Energia per il futuro: Compito di realtà - Scuola Primaria di Paupisi

Energia per il futuro: Compito di realtà - Scuola Primaria di Paupisi

Tra i banchi di scuola crescono nuove generazioni, piccoli cittadini che devono apprendere, sin dalla tenera età, a diventare bravi consumatori. Già da giovanissimi, infatti, i nostri comportamenti hanno ricadute dirette sull’ambiente e sulla disponibilità delle risorse naturali.

Avvicinare i bambini alle buone pratiche di sostenibilità, salute, risparmio e rispetto per l’ambiente e fare in modo che ne comprendano il valore etico, sociale ed economico è uno dei compiti che ha la scuola, specie in questo momento storico, per investire i più giovani di responsabilità e renderli depositari di una cultura che consentirà di ridisegnare il futuro del nostro Pianeta.

La scuola ha un ruolo cruciale affinché la cultura della sostenibilità si traduca in comportamenti quotidiani concreti e affinché si formi, nelle nuove generazioni, una coscienza consapevole e rispettosa delle problematiche ambientali.

Il Compito di realtà affrontato quest’anno dagli alunni della Scuola Primaria di Paupisi, intitolato “Energia per il Futuro”, ha fatto conoscere e comprendere ai più piccoli che esistono forme di energia pulita, sostenibile che sono in grado di rigenerarsi e che hanno un impatto esiguo sull’ambiente. Ha voluto sensibilizzarli e indurli a comportamenti virtuosi riguardo i consumi energetici e, in generale, riguardo il rispetto dell’ambiente che li circonda e delle forme di vita che lo popolano.

“Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo" – Howard Zinn

Sabato, 17 Giugno, 2023 - 18:15
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 19 Luglio, 2024 - 13:15