DALLE STALLE ALLE STELLE

“Dalle Stalle alle Stelle”

Drop by drop… l’oro bianco del Parco Regionale “Taburno Camposauro”.

La tutela delle tre TTERRA- TERRITORIO- TRADIZIONI 

DAL LATTE per magia… LA RICOTTINA STELLINA!

Il 26 maggio 2022 gli alunni delle classi 2^A e 3^A della Scuola Primaria di Torrecuso, a conclusione del compito di realtà “DALLE STALLE ALLE STELLE”, afferente al progetto ministeriale “il latte nelle scuole”, si sono recati nell’azienda agricola-agrituristica “La stella del Taburno” per vivere un momento significativo nel cuore del parco regionale Taburno-Camposauro. Il percorso avviato il primo giorno della distribuzione in classe dei prodotti lattiero-caseari del progetto ministeriale “Latte nelle scuole”, ha visto gli alunni impegnati nella produzione di testi, questionari, disegni, tabelle e tanto altro per avvicinarli al territorio e alla tutela dell’ambiente e delle tradizioni. Il percorso, interdisciplinare, ha reso i ragazzi protagonisti di un laboratorio scientifico-pratico per osservare la trasformazione del latte in ricotta: è nata così la “Ricottina Stellina”. Gli alunni hanno preso consapevolezza dell’importanza di portare avanti le tradizioni del loro territorio con senso civico e di appartenenza.

Grazie alla Dirigente Prof.ssa Marlène Viscariello, all’amministrazione comunale, ai collaboratori scolastici, ai docenti e ai genitori per aver permesso tale iniziativa.

Grazie all’azienda che ci ha ospitato.

Grazie a tutti coloro che credono ancora nelle tradizioni, che amano la loro terra e quotidianamente operano per la salvaguardia dell’ambiente.

Le docenti e gli alunni delle classi 2^A e 3^A della Scuola Primaria di Torrecuso.

Martedì, 31 Maggio, 2022 - 20:30
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Domenica, 14 Aprile, 2024 - 00:14