“Dislessia… parliamone”

L’Istituto Comprensivo Statale di Ponte (Scuola Dislessia Amica” dall’a. s. 2016/2017) ha organizzato, in collaborazione con la sezione AID di Benevento, un incontro di formazione/informazione dal titolo “Dislessia … parliamone”. La formazione, tenutasi il 29 novembre, ha avuto come relatore il prof. dott. Roberto Ghiaccio, Presidente dell’AID di Benevento.

Alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Marlène Viscariello, di docenti e di genitori, il dott. Ghiaccio ha illustrato le diverse dinamiche che entrano in campo in presenza di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e che coinvolgono le abilità strumentali della lettura, della scrittura e del calcolo.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano un fenomeno significativo che richiede un riconoscimento tempestivo per prevenire la comparsa ed il consolidamento di strategie di apprendimento inadeguate e per limitarne le ripercussioni psicologiche derivanti: insuccessi scolastici, perdita di motivazione, declino dell’autostima, senso di inadeguatezza e di inefficienza.

Il dott. Ghiaccio ha posto particolare attenzione a due aspetti: la comprensione del disturbo e l’acquisizione di competenze per promuovere una didattica inclusiva ed efficace all’interno della classe. Avere in classe un alunno con disturbo specifico dell’apprendimento, infatti, non vuol dire dover stravolgere la didattica ma, piuttosto, mettere in atto piccoli accorgimenti che possano migliorare la didattica generale e che, al contempo, permettano all’alunno DSA di apprendere nel miglior modo possibile.

Alla fine dell’incontro è stato rilasciato un attestato di formazione.

Si ringrazia il prof. dott. Roberto Ghiaccio per la disponibilità manifestata e la Dirigente scolastica, prof.ssa Marlène Viscariello, per l’occasione formativa offerta.

Un sentito ringraziamento va a Valentino Design Fioristi per l’arredo floreale.

Venerdì, 2 Dicembre, 2022 - 21:45
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Venerdì, 29 Marzo, 2024 - 00:56