TUTTI IN GITA A FIRENZE CON CODYTRIP - PRIMARIA PONTE CLASSI QUARTE

Il 15 aprile 2021 le classi quarte della Scuola Primaria di Ponte hanno partecipato alla gita virtuale a Firenze con CodyTrip.

CodyTrip è un viaggio di istruzione che, servendosi di comuni tecnologie digitali, colma distanze fisiche dovute all’impossibilità di spostarsi. Si tratta di un’avventura appassionante, un’esperienza formativa da vivere con maestri e compagni di classe, ma anche con la propria famiglia. CodyTrip consente di scoprire luoghi, tradizioni, persone e saperi usando in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione permettendo a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.

Dunque, abbiamo trascorso l’intera giornata a Firenze, ospiti del Museo Marino Marini, nel cuore della città. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le opere di un grande artista del ‘900, scultore, pittore e incisore, e di uno dei massimi esponenti del rinascimento, Leon Battista Alberti, architetto, matematico, crittografo, filosofo, linguista e musicista. All’interno del museo abbiamo apprezzato moderne soluzioni architettoniche ma anche il rigore della proporzione aurea del Sacello del Santo Sepolcro della Cappella Rucellai. Siamo stati coinvolti in esperienze multisensoriali, riuscendo anche a ‘toccare’ le opere scoprendone i materiali, e a giocare con il corpo imitando la posizione delle statue. L’esperienza è proseguita anche ‘oltre la scuola’: da casa propria ciascuno ha avuto modo di continuare il viaggio d’istruzione partecipando al laboratorio di coding (giocando con la matematica e con la crittografia) e al laboratorio di luce. Molto gradito è stato il laboratorio sui profumi tenuto dal famoso Maestro Profumiere, Sileno Cheloni. Con lui abbiamo annusato e creato profumi ‘a distanza’ avendo a disposizione un limone ed un’arancia. Risultato fantastico!

Infine, dopo aver passeggiato per Firenze, continuando a fare coding sul Lungarno, si è conclusa questa bellissima esperienza.

Molto emozionati per questo particolarissimo viaggio d’istruzione, gli alunni, ancora ispirati nelle settimane successive, hanno elaborato testi e disegni cimentandosi, con grande successo, nella riproduzione della facciata della Chiesa di Santa Maria Novella.

Venerdì, 7 Maggio, 2021 - 21:00
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Domenica, 19 Settembre, 2021 - 04:40