Il giorno 20 aprile 2023 è stata inaugurata a Torrecuso la palestra comunale intitolata al “Prof. Vincenzo Fasani”.
All’inaugurazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, erano presenti il sindaco Angelino Iannella, il vicesindaco Michelino Tedesco, l’assessore comunale Simona Sauchella, il Dirigente scolastico, prof.ssa Marlène Viscariello, il parroco Don Antonio Fragnito, l’Arma dei Carabinieri, una parente del prof. Vincenzo Fasani, i docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, tutti gli alunni e le loro famiglie.
Con grande entusiasmo gli allievi del plesso scolastico di Torrecuso hanno animato la mattinata, con performance e brevi momenti sportivi.
La presenza della palestra, a disposizione di bambini e ragazzi del paese, è di fondamentale importanza per la sua alta valenza formativa e per promuovere una cultura del benessere e del movimento, ispirata a stili di vita corretti e salutari.
La palestra potrà essere utilizzata sia per attività curriculari che per progetti extra curriculari, finanziati con fondi PON o PNRR. Il nostro Istituto, infatti, dà sempre grande rilievo allo sport, aderendo a progetti nazionali quali “Scuola Attiva Kids” per la Scuola Primaria e “Scuola Attiva Junior” per la Scuola Secondaria di I grado.
La comunità scolastica ringrazia tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questo sogno, nella consapevolezza che lo sport, in età scolare e non solo, aiuta a fare squadra e a credere sempre nel proprio ruolo e in quello degli altri.