Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – classi quarte Scuola Primaria di Ponte
Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Tale giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, è giunta alla sua sedicesima edizione.
Con gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “G. Di Pietto” di Ponte è stato affrontato il tema della diversità, come elemento centrale che dà senso e significato alle nostre vite.
I docenti hanno messo in evidenza l'unicità di ognuno, la propria e peculiare individualità che troverà sempre posto in un mondo che si dispone all'inclusione.
In particolar modo gli alunni hanno compreso, e poi espresso nella produzione di un elaborato, che è attraverso la conoscenza dell'altro che è possibile riconoscere i punti di forza e di debolezza di ognuno, per sapersi relazionare e trovare l'armonia nel vivere insieme… essere parti di un disegno comune.
Le tessere del puzzle rappresentano un’intelligenza diversa che ha bisogno di tutte le altre tessere per esprimersi, ma che a sua volta aiuta le altre a comporre il complesso mosaico dell’esistenza.
Il nostro Istituto è, e lo sarà sempre, il luogo dove affermare che non esistono mondi sbagliati, ma solo mondi unici e diversi che possono trovare il giusto equilibrio attraverso la conoscenza, il reciproco ascolto e l'amore.
I docenti delle classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria di Ponte