LA BELLEZZA DEL NATALE - SCUOLA DELL’INFANZIA - PONTE

La magia del Natale: una storia di Luce, Pace, Speranza...

Ecco di nuovo, davanti a noi, il Natale. I paesaggi sono suggestivi, le decorazioni scintillano, l’atmosfera è magica, i colori si accendono, le emozioni si toccano.

I desideri dei bambini si avverano, la speranza torna visibile e tangibile nel cuore di tutti.

Il Natale arriva… e regala sempre una piccola favola, per risvegliare le coscienze, per tornare a far brillare gli occhi di ognuno di noi…

Tante sono state le attività proposte per far vivere ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Ponte, la magia del Natale: laboratorio creativo-manipolativo per l’allestimento del Presepe dipinto a mano su pietre e per la realizzazione di addobbi a tema natalizio; laboratorio musicale, grazie al quale i bimbi hanno intonato canti della tradizione e non; laboratorio linguistico-espressivo che ha permesso la recitazione di poesie.

…In una notte di quiete, molto tempo fa, in una piccola città, nacque un Bambino: nacque per cambiare ogni cuore, per porre fine agli addii, per saldare tutti i debiti, per rimediare a ogni errore; nacque per vincere l’angoscia, il rimpianto, il dolore. Nacque per portare Luce, Pace, Speranza…

In questa storia sta il senso vero del Natale e non si può prescindere da essa, è una storia di inclusione, di accettazione e superamento delle differenze, di rispetto, di dialogo, di interculturalità, è la storia che va raccontata ai bambini se veramente si vuole festeggiare il Natale.

E attraverso questo magico racconto possiamo far sì che i nostri bambini conoscano e consolidino valori, sentimenti ed emozioni che stiamo rischiando di perdere: il valore dei piccoli gesti, l’umiltà, l’attenzione e la cura verso il prossimo più che verso le cose, il senso di solidarietà, il piacere di fare gratuitamente, con e per amore, l’attesa del dono che non sia solo materiale, ma che arricchisca il cuore e la mente.

La storia di questo “Bambino”, è la più grande storia di inclusione e questa “si manifesta nello spalancare le braccia per accogliere senza escludere, senza classificare in base alle condizioni sociali, alla lingua, all’etnia, alla cultura, alla religione” .Ogni giorno viviamo questo insegnamento attraverso i nostri piccoli alunni con l’Amore, la Condivisione, la Famiglia, la Solidarietà, la Fratellanza.

I sentimenti ed i valori di cui questa storia è intrisa, sono l’essenza di questa festa, la più bella dell’anno.

 

 

Le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia- Ponte

Domenica, 26 Dicembre, 2021 - 17:00
KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Mercoledì, 19 Gennaio, 2022 - 01:42