Gli alunni delle Scuole dell’Infanzia di Ponte - Paupisi - Torrecuso
Presentano
“La Nostra Terra: Un Fragile Miracolo di Bellezza”
Come avvicinare e appassionare i bambini alla Natura? Come aiutarli ad osservare con tutti i sensi, con occhi attenti e mani delicate? Come leggere i messaggi del nostro maestoso e fragile Pianeta per stupirci ed emozionarci?
Due graziosi personaggi guida hanno accompagnato i piccoli alunni delle Scuole dell’Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso, in questo meraviglioso viaggio nella Natura e con la Natura: Teddi, un tenero cucciolo d’orso curioso e birichino; Paxi, un simpatico esploratore proveniente da un altro Pianeta.Questo incantevole viaggio è iniziato con una intensa immersione nello Spazio: insieme all’esploratore Paxi, i bimbi sono approdati sul Pianeta Terra e qui l’orsetto Teddi li ha accolti per proseguire questo affascinante cammino alla scoperta dei quattro alleati, Acqua, Terra, Luce e Aria, da amare e rispettare per difendere la Vita sul nostro fantastico Pianeta.
Molteplici sono stati i percorsi realizzati: laboratori multisensoriali ed esperienze di senso per esplorare il verde, azioni cinestetiche tra suoni e armonie cromatiche, laboratori scientifici ed esperimenti in cui sono stati individuati gradualmente i segreti della biologia e la crescita delle colture idroponiche e nel suolo, osservazione di Flora e Fauna attraverso il microscopio, laboratorio di educazione alimentare.
In occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, evento che nella data del 22 aprile mobilita circa un miliardo di persone per la salvaguardia del nostro Pianeta, ci siamo cimentati in giochi e azioni per capire la Natura proponendo tecniche per interpretarla e reinventarla in modo personale e creativo. Attraverso una opportuna e calibrata metodologia scientifica e innovativa, abbiamo stimolato la curiosità, il senso dell’osservazione e il desiderio di conoscere. Teddi e Paxi hanno fatto scoprire ai nostri piccoli alunni, i colori del cielo e dell’acqua, i paesaggi trasformabili, le ombre colorate, il viaggio del fiume; come sono fatti un albero, un fiore, una nuvola, un fiocco di neve; come ogni filo d’erba possa contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia.
Abbiamo lavorato a più mani su grandi e piccole superfici, favorendo socializzazione, collaborazione, inclusione; abbiamo dato vita a performance di Arte, Musica e Creatività ispirandoci alle metodologie di artisti come H. Tullet e B. Munari realizzando attività dove le vibrazioni di colore sono diventare vibrazioni sonore, dove la fantasia, l’invenzione e la creatività sono diventate pensiero, dove l’immaginazione è diventata azione.
I docenti delle Scuole dell’Infanzia