LA SCUOLA UNISCE NONOSTANTE LE DISTANZE

Il 2020 è stato l’anno della DaD (Didattica a Distanza), poi diventata DDI (Didattica Digitale Integrata): un modo di fare scuola un po’ insolito, a cui nessuno di noi (docenti, alunni e genitori) era abituato, fatto di computer, smartphone, tablet, tecnologia e tanto tanto AMORE. 

Sì ... amore per la scuola e per tutto ciò che di buono è riuscita e riesce a insegnarci nonostante le non poche difficoltà.

All’improvviso, il 5 marzo scorso, ci siamo ritrovati in un universo digitale fatto di piattaforme, videolezioni, chat, dirette streaming, lezioni registrate, file, colloqui a distanza ...  Dopo un primo lungo spaesamento, siamo diventati tutti piuttosto bravi e, tra una lezione sincrona e una asincrona, il rapporto e il calore umano tra i docenti e gli studenti si sono addirittura rafforzati perché è, nei momenti più difficili, che le relazioni si consolidano e la crescita culturale e sociale si fa più evidente.

Nonostante le distanze fisiche, noi eravamo e siamo vicini e, proprio per questo, i ragazzi, al termine di un anno un po’ funesto (il 2020, appunto), hanno voluto ringraziare simbolicamente i loro professori con dei messaggi che scaldano il cuore.

Nella speranza di rivederci nelle nostre aule, auguriamo a tutti un sereno Natale.

 

Scuola Secondaria di I grado di Ponte

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Giovedì, 28 Marzo, 2024 - 23:54