UN SALUTO AL NATALE

Alla Scuola Primaria di Ponte la tombolata, semplici recite e canti si fanno in videoconferenza: a dare i numeri…i soliti maestri!!!

In occasione del Natale le classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo di Ponte, hanno partecipato ad attività diversificate e ricreative per ricordare le tradizioni del Natale vissute dai bambini a casa e a scuola. Nonostante il Covid-19, alla Scuola Primaria di Ponte non si rinuncia alla classica tombolata natalizia, alle recite di Natale e ai canti della tradizione ed è così che tutto diventa una "video tombola, recitata e cantata" e una “video manifestazione teatrale”.

A partecipare alla video lezione da remoto sono i bambini delle classi quarte e quinte sez. A e B della Scuola Primaria “G. Di Pietto”, sapientemente guidati da tutti i loro maestri. Il risultato è stato esilarante. Un messaggio simpatico e allegro in un momento in cui il Natale, a causa della pandemia, si sente davvero poco nell'aria.Ai tempi della pandemia tutto passa attraverso il web, anche la tombola, le recite e i canti sono in videoconferenza.

Le classi quarte hanno salutato la festività recitando in video lezione testi e poesie e intonando classici canti; le classi quinte, invece, hanno rievocato uno dei giochi più tradizionali presenti nella consuetudine campana: la tombola.

“Con tutte le difficoltà del caso – scrivono i maestri –  abbiamo giocato, abbiamo scherzato, cantato e recitato e, anche se a distanza, abbiamo trascorso qualche ora di spensieratezza insieme”. Hanno partecipato tutti i bambini delle classi quarte e quinte, divisi in stanze opportunamente predisposte. Tutto è avvenuto attraverso un piccolo contest organizzato nei giorni scorsi e in pochissimo tempo dai maestri, ma l’entusiasmo di alunni e genitori ha reso tutto molto semplice e speciale.

Così, pur non essendo fisicamente presenti a scuola, i bambini hanno potuto riunirsi in un’aula virtuale e partecipare insieme all’abituale augurio scolastico tra docenti e alunni, nella speranza di potersi riabbracciare e di riprendere tutti insieme la strada interrotta a causa della pandemia.

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Sabato, 20 Aprile, 2024 - 08:59