PONTE - IV EDIZIONE DEL CONCORSO "SEGUENDO LA STELLA"

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado e i loro presepi tra creatività e speranza.

Anche quest’anno, per la quarta volta, l’Istituto Comprensivo di Ponte ha partecipato al concorso “Seguendo la stella”, in collaborazione con l'ANSPI - Parrocchia Santa Generosa V.M. e Santa Anastasia, l'Associazione "Amici del Presepio" e la Città di Ponte. La mostra, curata egregiamente dall'artista pontese Nicola Pica, ha visto coinvolti molti degli alunni dell'I.C. nella creazione di originali presepi, alcuni dei quali hanno meritatamente vinto il primo premio.

Stavolta forse la sfida era duplice e il fine sottinteso è stato più profondo. Per gli alunni dell’I. C. di Ponte realizzare qualcosa “a distanza” ha permesso di creare un legame più forte con i loro coetanei, impegnati nello stesso obiettivo, e anche con le loro famiglie che hanno supportato l’ideazione e la preparazione dei presepi.  Qualcosa di bello, creativo, intimo, simbolico ha legato in un abbraccio ragazzi e famiglie di diverse scuole e comuni che hanno rappresentato la scena della Natività, ognuno a suo modo, ognuna importante. Michele Genito, alunno della Scuola Secondaria di I grado di Ponte, scrive:” È stata una bellissima esperienza, dall’inizio della realizzazione (che mi ha permesso di divertirmi tanto) fino alla fine. Ho trascorso bei momenti con i miei genitori andando, per esempio, nel bosco a raccogliere muschio e cortecce insieme a mio padre”; un momento, dunque, di condivisione con i propri familiari più stretti che questo particolare Natale ci ha richiesto e imposto. “Il titolo del mio presepe è Un libro pieno di…speranza!”, scrive Sofia Colangelo. “Ho voluto raccogliere all’interno di un libro la Natività di Gesù, un evento che porta gioia e speranza nel cuore di ognuno di noi… proprio come la speranza che nutro in un rapido ritorno alla vita scolastica in presenza. È stata una bellissima esperienza, sicuramente da rifare”, conclude l’alunna.

I presepi erano suddivisi in tre grandi categorie: artistici, tradizionali e moderni.

Per la categoria “Presepi artistici” il primo posto è stato assegnato a Giuseppe Fusco (1^A Secondaria Ponte), il secondo a Maria Chiara Del vecchio (1^A Secondaria Torrecuso), il terzo a Michele Genito, e una menzione speciale è andata a Sofia Colangelo (1^A Secondaria Ponte). Il primo posto, per la categoria “Presepi tradizionali”, è stato vinto invece da Carmen Sciarra (2^B Secondaria Ponte), il secondo da Sophia Frangiosa (2^ Secondaria Ponte) e il terzo da Pier Cosimo Coletta (1^A Paupisi). A tutti gli altri alunni che hanno partecipato è stato consegnato un attestato.

La Dirigente Marlène Viscariello ringrazia gli organizzatori per aver coinvolto l’Istituto Comprensivo di Ponte come partner e per aver dato, ancora una volta, agli alunni spunti stimolanti per la loro crescita e importanti opportunità di confronto; ringrazia inoltre, insieme agli alunni e alle loro famiglie, i docenti che hanno saputo coinvolgere e guidare i bambini e i ragazzi nonostante la sospensione delle attività in presenza.

Prof.ssa Galasso Francesca e gli alunni della1^A - Secondaria di I grado Ponte

http://facebook.com/groups/340698583014787

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Lunedì, 14 Giugno, 2021 - 07:33