INCONTRO CON L'AUTRICE - SCUOLA PRIMARIA - CLASSI 5^A e 5^B PONTE/4^A e 5^A PAUPISI/4^A TORRECUSO

Una giornata diversa a scuola… i bambini “incontrano” la scrittrice Paola Valente.

Venerdì 28 maggio, l’Istituto Comprensivo di Ponte a completamento di un percorso di lettura durato l’intero anno scolastico, le classi 5^A e 5^B di Ponte, 4^A di Torrecuso e 4^A e 5^A di Paupisi, hanno incontrato, attraverso la Piattaforma di videoconferenze Cisco, ognuno nei rispettivi Plessi, la scrittrice Paola Valente autrice del libro “La casa di nonna Italia”.

 L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso intrapreso dalle classi interessate, sotto la guida degli insegnanti, sia per inculcare nei ragazzi l’amore per la lettura, sia per affrontare in maniera divergente il tema della Costituzione italiana. La scelta del libro da parte dei docenti non è stata casuale, il testo si presta benissimo ad affrontare il tema dell’Educazione Civica, disciplina tornata a pieno titolo, quest’anno, nel curriculo della Scuola Primaria.

Le Istituzioni scolastiche sono chiamate, ad aggiornare i curricoli di Istituto e l’attività di programmazione didattica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”, nonché ad individuare nella conoscenza e nell’attuazione consapevole nei  percorsi di Scuola Primaria, un terreno di esercizio concreto per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità”.

I ragazzi si sono subito relazionati con curioso interesse all’autrice proponendo un fiume di domande sia riferite al libro sia alla vita professionale della scrittrice.

Hanno scoperto che è nata a Valdagno, in provincia di Vicenza. Vive a Vicenza, dove insegnava nella Scuola Primaria. Amava raccontare ai suoi alunni le storie, che, poi ha messo per iscritto. È un'appassionata lettrice e vuole trasmettere ai ragazzi il suo amore per i libri. Ha pubblicato vari racconti per ragazzi con molte Case Editrici, vincendo premi importanti. È una fervida amante degli animali e ha sei meravigliosi gatti.

 

A conclusione di questa bellissima giornata, gli alunni hanno espresso all’unisono parere positivo sia per l’opportunità avuta, non sempre scontata in questo periodo di Covid, sia per la scelta narrativa, lo stile pienamente comprensibile, piacevole e coinvolgente della scrittrice. L’incontro è risultato culturalmente interessante e molto partecipato, grazie alla professionalità dell’autrice e della sua capacità di interagire con i ragazzi.  In questo clima di intensa crescita culturale per l’Istituto Comprensivo di Ponte, gli insegnanti coinvolti ringraziano vivamente la Dirigente ScolasticaMarlène Viscariello e la Funzione Strumentale Filomena Pica per l’opportunità avuta.

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Lunedì, 14 Giugno, 2021 - 08:57