I bambini incontrano i Vigili del Fuoco di Benevento

Successo per il progetto “Ambiente Infanzia Sicura” promosso dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Benevento che ha visto coinvolti i quattro plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Ponte e della classe V della Scuola Primaria di Paupisi.

La figura del pompiere da sempre affascina i bambini, in quanto la stessa ha svariati compiti: dal recupero di un gatto rimasto sul ramo di un albero ad interventi più pericolosi. I Vigili del Fuoco e il personale dell’Associazione Nazionale del Corpo di Benevento, in quattro diversi incontri si sono recati presso i plessi dell’Istituto Comprensivo di Ponte:
3 Maggio: Infanzia Ponte
8 Maggio: Infanzia Paupisi e classe V - Primaria Paupisi
21 Maggio: Infanzia Collepiano
22 Maggio: Infanzia Torrecuso.

Nel corso della visita all’interno dei nostri plessi, i Pompieri hanno mostrato ai bambini le attrezzature e spiegato come si interviene in caso di emergenza su diversi fronti: incendio, fuga di gas, incidenti stradali e tanto altro. Ai bambini è stata fatta una lezione sui pericoli che si possono incontrare sia a casa che a scuola e a come comportarsi in merito. Bambini e docenti sono stati coinvolti con momenti informativi (proiezione di filmati e slide) e momenti di gioco. La parte a cui hanno prestato maggiore attenzione è stata l’illustrazione dell’equipaggiamento: ogni bambino ha vissuto l’emozione di indossare il casco, i guanti e di usare alcune attrezzature.

Tantissime sono state le domande che i bambini, entusiasti e curiosi, hanno rivolto ai loro “eroi”. A fine incontro i Vigili hanno fornito un pacchetto di materiale completo sul quale il corpo docente potrà continuare ad elaborare con gli alunni i concetti esposti, sfruttandone a pieno tutte le potenzialità così da promuovere "informazione " e "prevenzione." Questo momento didattico, pianificato e programmato all’inizio dell’anno scolastico, è stato realizzato grazie alla Dirigente Marlène Viscariello, alle docenti dei plessi e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Siamo felici per la riuscita di questa importante iniziativa, che ha coinvolto, con interesse e partecipazione, bambini, docenti, e gli stessi Vigili. La scuola ringrazia il Comando dei Vigili del Fuoco, la squadra di volontari presente, nonché la Dottoressa Filomena Di Donato per l’impegno e la disponibilità affinché tale evento si realizzasse.

Ginevra Tedesco
Michela Petraccaro
Le docenti della Scuola dell'Infanzia

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Sabato, Agosto 24, 2019 - 17:24