Alunni di Paupisi a Montevergine

Sabato 11 maggio 2019, la parrocchia di Paupisi e quella di Sassinoro hanno organizzato un ritiro spirituale a Montevergine; sono stati coinvolti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Paupisi.

Al Santuario i partecipanti sono stati accolti da Don Gennaro. Il parroco, attraverso il racconto di una favola, ha sensibilizzato i presenti a riflettere su alcuni insegnamenti, quali la responsabilità nell'assumere gli impegni, l'avere il senso del dovere, il saper prendere delle decisioni e portarle avanti con coerenza e determinazione.
In particolare si è voluta sottolineare l'importanza del lavoro per l'uomo e di quanto sia importante per la crescita e l'affermazione nella società. Ne è scaturito un momento di condivisione e riflessione.

Tutti, poi, hanno preso parte alla celebrazione della S. Messa, animata dal coro dei bambini e da quello dei ragazzi AnimaSM; quest’ultimo vede la partecipazione di alcuni piccoli musicisti dell’indirizzo musicale dell’I.C. Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso, che hanno aderito al progetto “Camminiamo Insieme con la Musica per Crescere Insieme nell’Armonia”. Tale progetto è la manifestazione del desiderio di dare una continuità allo studio dello strumento musicale, sul territorio e nella vita sociale dei ragazzi, nato dall’iniziativa del Parroco di Paupisi don Raffaele Pettenuzzo e della Dirigente scolastica dott.ssa Marlène Viscariello.

Conclusa la S. Messa, i partecipanti sono stati accompagnati al Parco Avventura Montevergine, dove hanno vissuto un momento di svago cimentandosi in giochi e percorsi acrobatici tra gli alberi. Hanno partecipato circa 70 tra bambini (nei percorsi Baby), ragazzi e genitori e catechisti. Infine, grati per l'esperienza vissuta, hanno salutato gli operatori del Parco per fare ritorno a Paupisi.

Raffaello Serrone
Foto di Maria Carmina Iorio

KCloud WebTV // il tuo canale in streaming sulla nuvola!
Sabato, Agosto 24, 2019 - 19:08